Appunti del Gospel di domenica 24 febbraio 2019

Guarda la predica cliccando qui: Domenica Gospel @ Milano | Attraverso la delusione

La delusione è uno stato d’animo che nasce dopo aver constatato che una determinata persona non era come si pensava (incluso te stesso). Ma la delusione non è solo in considerazione di persone, bensì di speranze, aspettative, che si erano costruite nel nostro cervello in un determinato modo e che non si sono rivelate tali.

La delusione parte da un sogno e, nello specifico, è un sogno infranto. Il sogno parte da dei nostri desideri, bisogni e creatività. Ma spesso non lo verbalizziamo neanche e quindi ci rimaniamo male quando gli altri non ci vengono incontro; ma loro neanche lo sanno!

La delusione è matematica: puoi stare certo che prima o poi arriverà.

“Le persona che più mi hanno deluso sono quelle che più avevo idealizzato”, Roberto Gervaso

Più idealizzi gli altri, ma anche te stesso, più rischi di rimanere deluso. Non c’è niente di male nel sognare, ma non devi incastrarti nella delusione.

Quando sei deluso, soffri. E quando sei molto deluso, soffri tantissimo.  Genesi 6:5-6; la prima delusione della storia del mondo. Pensate, abbiamo deluso Dio neanche dopo 6 capitoli!

Soffri così tanto perché quel pezzo di sogno muore e si attraversa un lutto. Questo è uno dei più grandi principi di cura d’anima: quando attraversi un lutto, ti devo permettere di fare cordoglio. Tutto quello che non gestite subito, lo dovrete fare in futuro insieme ad altre persone (coniuge, amici, pastore, mentore..). Non scompare da solo.

Se non gestita, la delusione diventa rabbia e diventa qualcosa di brutto. Ma se la elabori la depotenzi. Perciò devi allinearti alla realtà.

“Realtà è il nome che noi diamo alle nostre delusioni”, Mason Cooley

Dalla delusione passerai sicuramente. Ma quando passi, devi prendere una decisione importantissima: andare avanti. Altrimenti andrai giù. E se vai giù fai morire tutto e non solo un pezzo di sogno. Se un dito va in cancrena devi tagliarlo prima che il corpo vada tutto in cancrena. La delusione è esattamente così; per una delusione puoi far morire il Corpo. Quante persone hanno perso relazioni intere a causa della delusione? La delusione presa male, porta verso lo scoraggiamento e verso la morte. Ecco perché la predica si chiama attraverso la delusione perché comunque ci devi passare, ma non rimanere!

Oltre la delusione ci sarà la realtà divina. Quando passi dalla delusione ti scontri con la realtà umana (“non sono come pensavo; mio marito non è come pensavo che fosse” ecc..). Però se tu non ti fai prendere dallo scoraggiamento la delusione ti scuote nella realtà e quando vai oltre diventa bello, perché tu ti aggiusti nella realtà che diventa realtà divina.

Due esempi: Pietro e Giuda. Entrambi furono presi da delusione ma ebbero due fini diverse. Pietro riuscì ad andare oltre la amara delusione di aver tradito Gesù; mentre Giuda no.

Se attraversi la delusione, questa ti metterà sulla strada giusta perché potrai ricominciare dal vero.

Come si attraversa a delusione?

  • accettando la realtà
  • perdonando la realtà
  • continuando a sperare

Ma in ogni caso datti tempo e procedi per tappe. La realtà divina a cui arriverai sarà meglio del sogno che avevi inizialmente sognato.

Metà della guarigione succede quando tu accetti quello che è successo. Non vuol dire che ti deve piacere, ma così riesci a smaltirlo.

Cosa hai smesso di fare a causa della delusione? Prenditi tempo per pensarci e poi agisci per superare questa delusione e sbloccati!

Ecco i tweet del Gospel:

  • Impara dalla realtà e continua a sperare!
  • La guarigione inizia quando accetti la realtà
  • Se attraversi la delusione, ti metterà sulla strada giusta
  • La delusione genera rabbia e ti trascina verso la morte
  • Se non gestisci bene la delusione, potrai anche perdere tutto!
  • Ciò che non avete gestito, un giorno dovrete gestirlo
  • Quando attraversi un lutto, consentiti di fare cordoglio
  • La tua sofferenza è frutto di un sogno che muore
  • Il Signore spera sempre qualcosa da te, ma noi spesso lo deludiamo
  • Per non incastrarti nella delusione devi vegliare sui tuoi sogni
  • La delusione è un sogno infranto

 

 

Alex

*l’articolo è frutto di appunti liberamente presi da Alex, del team writerS, al solo scopo di dare una idea di quanto detto durante il Gospel. In ogni caso questo testo non riporta letteralmente le parole dette dallo speaker e, quindi, non posso essere usate come citazioni dirette.

2019-02-26T22:24:36+02:00