Appunti del Gospel di domenica 19 maggio 2019

Per rivedere la predica clicca qui: Domenica Gospel @ Milano | Come cambiare l’ambiente

Noi, in quanto figli di Dio, siamo attivatori della Sua gloria; ovvero siamo noi che dobbiamo permettere alla Sua gloria di manifestarsi attraverso le nostre azioni quotidiane, ad esempio chiedere di pregare per le persone che incontriamo nella nostra giornata.

Infatti, sicuramente non siamo noi, bensì è la Sua potenza a fare miracoli ma sta a noi attivarla.

Per capire meglio cosa significa cambiare l’ambiente possiamo fare l’esempio del termometro e del termostato. Entrambi questi strumenti hanno la capacità di percepire la temperatura, ma mentre il termometro si limita a  misurarla, il termostato è anche in grado di cambiarla. Il nostro ruolo può essere  paragonato a quello del termostato.

La base per poter cambiare l’ambiente che ci circonda è l’amore, infatti Dio ci chiama ad amare il nostro prossimo, così da permettergli di poter cambiare le persone.

Ci sono delle regole da seguire che ci permettono di avere un impatto dovunque andiamo e di cambiare le circostanze:

  1. dichiarare la parola di Dio dovunque andiamo

proprio come Gesù quando fu tentato dal diavolo rispose citando versi della Bibbia, allo stesso modo noi dobbiamo resistere alle tentazioni e ai momenti difficili. Perché il diavolo non può competere con ciò che sta scritto. Infatti noi non siamo chiamati a esprimere la nostra opinione in merito alle circostanze per quanto possano essere avverse, bensì a proclamare la Sua parola, perché solo essa può cambiare l’atmosfera.

2. conoscere il cuore delle altre persone

come scritto in Luca 18:41, Gesù era più interessato a iniziare una conversazione con il cieco per capire quali erano le motivazioni per cui voleva essere guarito e quindi conoscerlo in profondità.

Infatti Gesù è un Dio di cuore a cuore non solo di miracoli e grandi azioni.

Si interessa a come le situazioni ti fanno sentire e soprattutto è presente in ogni momento della tua vita. Per questo è importante concedergli la piena autonomia, in modo da lasciare che sia la Sua potenza a guidarci in ogni situazione, tanto quando va tutto bene come quando siamo tristi e addolorati, troppo spesso ci dimentichiamo, infatti, che in quelle circostanze Dio piange con noi.

Un altro concetto fondamentale che ci permetterà di cambiare il nostro modo di vivere è che Dio non ha paura dei nostri conflitti, ma ci desidera attivi e volenterosi a risolverli. Se non avesse voluto aiutarci nelle situazioni della nostra vita quotidiana, per quanto siano ‘basse e misere’ rispetto a Lui, non avrebbe mai mandato il suo unico figlio a morire per salvarci da ogni peccato. Ma Egli l’ha fatto compiendo il gesto d’amore più grande che potessimo mai ricevere. Non solo, ci ha dato l’esempio, si è reso umile di fronte a noi, insegnandoci che è la cosa più giusta da fare.

Ecco i tweet:

  • C’è una potenza che viene dal Cielo perché tu possa cambiare l’ambiente intorno a te
  • La base che Gesù ha usato per cambiare l’ambiente è l’amore
  • La può grande vittoria che avrai non è nella tua opinione, ma nella Parola di Dio
  • La potenza di Dio farà ciò che tu non sei in grado di fare
  • Quando metti i tuoi occhi su Gesù, Lui arriverà a darti ciò di cui hai bisogno

Rebecca

*l’articolo è frutto di appunti liberamente presi da Rebecca, del team writerS, al solo scopo di dare una idea di quanto detto durante il Gospel. In ogni caso questo testo non riporta letteralmente le parole dette dallo speaker e, quindi, non posso essere usate come citazioni dirette.

2019-05-22T14:59:03+02:00